BRANCHES in breve

PROGETTO BRANCHES

BRANCHES mira a diffondere l’innovazione tecnologica, a rendere più efficienti le filiere legate alle biomassa e a creare nuove opportunità di business nelle zone rurali. Il progetto punta a rafforzare il settore della bioeconomia facilitando i collegamenti tra il mondo delle imprese e quello della ricerca scientifica. Saranno quindi messi a punto degli strumenti idonei ad assicurare il dialogo tra le parti in modo che le nuove conoscenze si estendano ben oltre il perimetro della comunità scientifica.

BRANCHES fornirà informazioni sui criteri sostenibili per la valorizzazione della biomassa agricola e forestale; risorsa rinnovabile e ampiamente disponibile. Descriverà le filiere modello di approvvigionamento, la moderna meccanizzazione per la movimentazione, le tecnologie più innovative per la loro conversione energetica o trasformazione industriale. In tale ottica saranno elaborate delle schede divulgative che verranno diffuse nei vari Paesi europei attraverso apposite Reti Tematiche Nazionali.

Da queste attività sono attesi risultati tangibili per un gran numero di Aziende e professionisti che operano nella sfera della bioeconomia circolare europea.

BRANCHES si occuperà di

  • promuovere lo sviluppo rurale attraverso filiere produttive sostenibili per la valorizzazione della biomassa;
  • Informare agricoltori e operatori forestali sulle opportunità di lavoro legate alla risorsa biomassa;
  • Selezionare e diffondere le migliori pratiche esistenti nel campo dell’impresa e della ricerca;
  • aumentare l’impiego di nuove tecnologie per rendere più sostenibili le produzioni;
  • mobilizzare più biomassa e generare nuove opportunità di business nelle zone rurali;
  • rafforzare il collegamento tra imprenditori e ricercatori in tema di bioeconomia;
  • Risolvere, con il contributo di ricercartori e decisori politici, le problematiche segnalate da professionisti che operano nel settore della bioeconomia.

Strumenti chiave

  •  Buone pratiche di filiere di approvvigionamento della biomassa, integrate a nuove tecnologie, verranno divulgate per la massima sostenibilità della produzione di bioenergia e biomateriali;
  • Seminari e incontri con gli operatori del settore per la raccolta delle loro richieste di supporto;
  • Strumenti di indirizzo politico e tecnologico disponibili in EU saranno selezionati e condivisi tra i cinque Paesi partner del progetto (FI, P, DE, IT, ES) e diffusi su scala europea e internazionale.
  • Reti Tematiche Nazionali saranno create in ciascun Paese per attivare un dialogo costruttivo con i diversi stakeholders del settore della bioeconomia;
  • Condivisione delle principali attività del progetto con altri 5 Paesi europei: Repubblica Ceca, Lettonia, Lituania, Portogallo e Slovacchia.

Entra nella rete di BRANCHES!

Sei interessato alla bioeconomia circolare e alla bioenergia? Vuoi ricevere il nostro notiziario, partecipare a workshop, giornate dimostrative e altri eventi interessanti, vuoi fare rete? Entra nel circuito di BRANCHES inviando una email al referente nazionale Matteo Monni (ITABIA Italian Biomass Association)